Ingiustamente la carne di maiale è considerata tra tutte una delle meno sane. Ma se consumata con moderazione la carne di maiale è perfetta per completare una dieta equilibrata. Nonostante sia una delle carni con maggior contenuto di grassi bisogna sempre considerare che non tutti i tagli sono uguali e ricordarsi di eliminare le parti di grasso prima di consumarla.
Oggi vorrei proporvi la ricetta della bistecca di maiale con salsa all’arancia e cipolline. Una ricetta che prevede un modo originale di servire la solita bistecca di maiale. Innanzitutto va cotta la carne in una padella antiaderente avendo l’accortezza di utilizzare poco olio (un cucchiaio) e di rigirarla da entrambi i lati. Una volta cotta la carne va irrorarata con del succo di limone.
Nel frattempo il succo delle arance va versato in un pentolino insieme all’aceto, al peperoncino ed alla scorza delle arance grattugiata. Questa salsa va cotta fino a quando non raggiunge l’ebollizione ed a questo punto vanno aggiunte le cipolline pelate e la farina. Si fa cuocere un paio di minuti fino a che non si addensa. La nostra bistecca di maiale è così pronta da essere servita: andrà disposta in un piatto da portata e cosparsa con la salsa di arance e cipolline, il tutto rigorosamente caldo!