Spesso quando arrivo a casa e non so cosa preparare la scelta ricade su una confortevole e pratica frittata. Si prepara in un batter d’occhio e si cuoce in poco tempo. Inoltre è uno di quei piatti che si può adattare tranquillamente alle nostre esigenze: si possono scegliere gli ingredienti da utilizzare in base sia ai nostri gusti che in base alla disponibilità della nostra dispensa o del nostro frigo.
Tornando alle nostre esigenze, la frittata è perfetta anche se si è a dieta, in particolare scegliendo di cuocere la frittata al forno si guadagna in sofficità e si perdono diverse calorie, niente olio e fritture. La frittata di zucchine al forno ad esempio assolve a questo compito egregiamente. La sua preparazione consiste nel cuocere le zucchine lavate e tagliate a pezzi in una padella antiaderente con poca acqua, una cipolla tritata e del timo (senza utilizzare olio).
Nel frattempo in una ciotola a parte si sbattono le uova con un cucchiaio di farina, uno di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Si amalgamano bene questi ingredienti, si aggiungono le zucchine, e si versano in una tortiera ricoperta di carta da forno. Si livella il composto e si fa cuocere la frittata di zucchine ipocalorica a 180 C° per circa 20 minuti.