E poco alla volta anche il mese di febbraio sta giungendo al suo termine. Non so voi, ma nonostante le condizioni metereologiche avverse, ho proprio voglia di sapori freschi e leggeri che mi facciano sperare in un prossimo arrivo della primavera con tutto quello che comporta, ossia temperature più miti ed una valanga di prodotti di stagione da leccarsi i baffi.
E proprio in vista della nuova stagione ho preparato questi spaghetti al tonno e limone, un primo piatto light, delicato e con quella punta di sapore di limone che dona freschezza. Gli spaghetti al tonno e limone oltre ad essere veloci e facili da preparare li trovo ottimi se si sta seguendo una dieta dimagrante e si preparano così: in una padella antiaderente si versa un filo di olio, uno spicchio di aglio schiacciato con un paio di filetti di acciuga.
Si cuoce fino a quando le acciughe non si saranno sciolte. Si aggiunge anche il tonno sgocciolato e sbriciolato e si fa scaldare bene il tutto. Infine è la volta di aggiungere una manciata di prezzemolo ed il succo e scorza di limone. Si aggiunge un mestolo di acqua di cottura della pasta. E si versano dentro la padella gli spaghetti cotti al dente e scolati. Si fa cuocere un paio di minuti in modo che il sugo diventi leggermente cremoso e gli spaghetti al tonno e limone saranno pronti per un pranzo leggero!