Se c’è un pesce che fino a poco tempo fa detestavo neanche troppo velatamente, è il baccalà. Credo di non averlo mai amato perchè abituata a mangiarlo sempre allo stesso modo, seguendo una ricetta che secondo me non lo valorizza affatto. Tempo fa invece ho voluto cambiare registro ed abbinarlo ai piselli: esperimento riuscito alla grande anche perchè in perfetta sintonia con i miei gusti.
Il baccalà ai piselli è un secondo piatto di pesce leggero e perfetto se si sta seguendo una dieta dimagrante. Nella ricetta non è previsto l’utilizzo di troppi grassi anche perchè la cottura viene ultimata con il brodo vegetale. La preparazione del baccalà con i piselli inizia con il versare la cipolla tritata insieme al prezzemolo in una padella con poco olio. Una volta soffritti va aggiunto il baccalà precedentemente reidratato a pezzi. Il tutto si fa cuocere per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo vanno aggiunti anche i piselli e si continua a cuocere aggiungendo man mano del brodo vegetale. Si regola di sale ed il piatto è pronto da servire cospargendo la superficie con qualche strisciolina di pancetta (che potete anche omettere). Volendo il baccalà può essere servito su un letto di passata di piselli ottenuta frullandone una parte e versandola su un piatto da portata. Il prezzemolo può essere sostituito da basilico fresco.