Ancora un dessert facile da preparare e gustosissimo. La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco. A me ricorda tanto l’estate e i sapori dei gelati alla frutta, ma è un dolce che va benissimo in qualsiasi periodo dell’anno, tanto è leggero e facile da preparare. Questa e’ una ricetta per preparare un’ottima coppa ai frutti di bosco, che sarà perfetta per rinfrescarci nelle giornate calde d’estate e perche’ no, buona anche d’inverno per i veri golosi! Io trovo che vada benissimo per concludere un pasto abbondante con un dolce goloso ma non troppo pesante. Si prepara in pochi passi, ma il risultato e’ garantito. Provatela.
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco. Questo fresco dessert verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e potrete decorarlo con i frutti stessi: mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.
Se utilizzate i frutti di bosco congelati, lasciateli prima scongelare qualche ora fuori dal frigo. Poi prendete la quantità di frutti di bosco che vi serviranno per decorare la coppa e fate scolare per bene l’acqua in modo che restino integri e non rilascino troppo liquido che rischia di “colorare” troppo la nostra coppa.