E come di consueto, per la serie ricette dietetiche, non possiamo tralasciare un dolce. La crema di yogurt e ricotta con frutta in realtà non è un vero e proprio dolce nonostante adempia alla sua funzione di addolcire la giornata. Infatti si prepara con yogurt, ricotta, frutta e cannella e, solo facoltativamente, con un cucchiaio di zucchero che può essere tranquillamente omesso, anche perchè sia la frutta che la cannella non ne faranno sentire la mancanza.
Le dosi riportate nella ricetta sotto sono previste per due persone, ovviamente potete raddoppiare le quantità nel caso in cui la crema sia destinata a più persone. Sulla frutta utilizzata in questo dolce ipocalorico vi potete sbizzarrire: potete utilizzare mandarini, arance, pompelmi, kiwi, banane, fragole o tutto quello che vi suggerisca la fantasia. Potete anche arricchire la crema di yogurt e ricotta con una manciata di frutta secca senza però esagerare data la quantità di calorie.
La crema di yogurt e ricotta si prepara versando la ricotta in una ciotola, lavorandola con una forchetta e con poca cannella e poi aggiungendo lo yogurt. Il composto va lavorato a lungo fino a quando non si otterrà una crema omogenea. Questa deve essere versata nelle coppette monoporzione, decorata con la frutta a pezzi e spolverata con abbondante cannella (che può essere sostituita con altra spezia come ad esempio lo zenzero).