Oggi è la volta di un primo piatto vegetariano, ricco e saporito, ma con poche calorie e perfetto quindi se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico: i rigatoni con melanzane grigliate e ricotta. Questo piatto contiene gli stessi ingredienti della famosa pasta alla norma, ma per manterlo leggero le melanzane non sono fritte ma grigliate mentre la cosiddetta ricotta salata è sostituita dalla ricotta fresca.
A condire il tutto della passata di pomodoro già pronta (meglio se a pezzi) o preparata precedentemente e del basilico fresco che io personalmente adoro insieme alle melanzane. La preparazione dei rigatoni alle melanzane grigliate e ricotta inizia con il grigliare le melanzane tagliate a fette sottili e nel condirle con poco olio e aglio tritato tenendole in un contenitore chiuso. Nel frattempo si mette a riscaldare la passata di pomodoro e, a parte, una pentola piena di acqua salata per la cottura dei rigatoni.
Una volta cotta la pasta va condita con la passata di pomodoro, le melanzane grigliate, del basilico ed infine, una volta diposta nel piatto si cosparge con della ricotta fresca. La preparazione dei rigatoni è tutta quì, una ricetta semplice con ingredienti sani ed un gusto unico che non vi farà rimpiangere di esservi messi a dieta!