Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poichè costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipo di condimento. Io li mangio spesso conditi anche solo con una semplicissima salsa di pomodoro e basilico e li trovo eccellenti.
Piatto di origini antichissime, gli gnocchi possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Ecco perchè sono un piatto che è adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Di sicuro, la varietà più diffusa ed apprezzata sono gli gnocchi di patate, ma gli gnocchi si possono anche “colorare” aggiugendo all’impasto base una purea di spinaci, la zucca o addirittura il nero di seppia. Per la nostra ricetta ho scelto di colorarli di rosso aggiungendo all’impasto tre cucchiai di salsa di pomodoro. In questo modo avremo degli gnocchi colorati che si potranno condire con il nostro sugo preferito.
La ricetta degli gnocchi “rossi” è semplicissima e vi servirà la farina di riso al posto di quella di grano. Dopo aver preparato gli gnocchi, vi consiglio di condirli con un condimento semplicissimo al pesto di basilico, che sicuramente non vi deluderà.
Per la preparazione degli gnocchi di patate vi consiglio di utilizzare delle patate a pasta bianca abbastanza farinose come per esempio, quelle Olandesi che hanno bisogno di poca farina e si attaccano meno fra loro. L’unica cosa che possiamo definire complicata nella preparazione degli gnocchi di patate fatti in casa è il movimento da effettuare col pollice della mano per far si che gli gnocchi ottengano una buona forma. Se non avete lo strumento adatto, cioè una sorta di lista di legno a righe, potete usare i rebbi della forchetta che vi saranno utili a dare un aspetto rigato ai vostri gnocchi durante il movimento.