Macchie di sugo su una tovaglia per il logo di Ginger&Tomato
Un filo d’olio in una padella, l’odore acre della cipolla fatta a pezzi, il rosso del pomodoro che si spande… un network che si rispetti deve comprendere necessariamente un contenitore dedicato al mondo femminile e al mondo della cucina e della buona tavola.
In Ginger&Tomato il filo conduttore è la passione per il rituale del cibo, del vino e delle pietanze italiane ed etniche: le ricette prendono vita dalle esperienze personali, dall’attualità, da viaggi esotici. Un attenzione particolare anche alle ricette prese da spunti dalla letteratura e dal cinema.
Un concetto di cucina partecipativa è alla base della nostra avventura tra i fornelli di Ginger: perchè è così che abbiamo imparato, dalle nostre nonne, dalle sorelle, dai nostri amici. Un consiglio alla volta. Insieme recensiremo ristoranti e locali interessanti, conosceremo i protagonisti dell’arte in cucina, seguiremo per voi percorsi gastronomici, eventi, fiere alimentari.
Lo staff del blog conta di fornirvi assistenza negli acquisti, aiutandovi a spendere meglio, e a divertirsi con voi a scambiare idee su come ordinare, riassettare o arredare il nostro focolare.
Una particolare importanza è data alle ricette provenienti dal mondo del cinema
Le varie sezioni sono divise in modo da agevolare la navigazione all’interno del sito. State organizzando una cenetta romantica? O un picnic in un bosco? O un menu per le feste? Consultate le nostre rubriche dedicate ai Tempi del Gusto alle Occasioni del Gusto, con le loro utili voci, come Festività o Tea Time!
Mantenersi imparziali arbitri tra la cucina regionale italiana e i sapori che ci tentano da ogni parte del mondo non è semplice…abbiamo sezioni per ogni tipo di cucina del nostro territorio, dalla Siciliana alla Ligure, dalla cucina Giudaico-Romanesca (una vera chicca!) alla cucina Toscana.
Al tempo stesso cercheremo di non farci sfuggire pietanze creative e sapori che provengono da paesi lontani, creando dei veri e propri percorsi gastronomici all’interno di una città o di un paese.
Pietanze Giapponesi: Molti utenti di Ginger&Tomato adorano la cucina orientale
Ginger&Tomato inoltre ha cercato di aggiungere molti inediti nel mondo dei blog di cucina, soffermandosi sulle metodologie di cottura dei cibi e su nozioni di economia domestica, cercando sempre di associare una ricetta alla storia di un alimento, in modo da avere piena consapevolezza, quando si sceglie una ricetta, di tutto il fascino che circonda una pietanza e di tutti i riti associati alla sua preparazione.
Cercare di stupire, di sorprendere con accostamenti arditi, senza perdere il filo conduttore di gesti che si ripetono in cucina da tempi antichi, è la nostra sfida, talvolta affrontata con ironia. Se volete raccoglierla basta un grembiule pulito, un bicchiere di vino, chiudere gli occhi… lasciandovi trasportare dal suono dell’olio che sfrigola…