Tra le kosher cakes che preferisco c’è sicuramente questa torta di mele, fatta con miele e uvetta come vuole la tradizione del capodanno ebraico. Durante la festività ebraica di Rosh Ha-Shanah, il capodanno ebraico appunto, è tradizione mangiare cose dolci come miele e mele, anzi intingere le mele nel miele in segno di augurio per un anno dolce.
Durante la cena della prima sera di festa detta “Seder di Rosh haShanà”, si usa consumare, insieme alla recitazione di piccole preghiere, sia cose dolci, come le mele e il miele, sia altri cibi che diano senso di molteplicità come il melograno, con l’augurio di un anno dolce e prospero; tanti altri sono i piatti serviti durante questa cena e possono cambiare a seconda delle tradizioni e usanze ma di solito si trova sempre la testa di qualche animale come ad esempio il pesce a simboleggiare il capo dell’anno.
Per la preparazione di questa kosher cakes avrete sicuramente bisogno di mele, miele (io vi consiglio miele di acacia), uvetta e mandorle tritate da cospargere sulla superficie e naturalmente i soliti ingredienti per l’impasto come farina, uova, zucchero, burro e lievito. Non vi preoccupate però, la sua preparazione è davvero semplice e il risultato assicurato, basterà solo un pochino di attenzione durante l’impasto degli ingredienti ma se avete la frusta elettrica sarà ancora più facile.
Questa torta di mele e uvetta comunque può essere preparata e servita in qualunque peridodo e momento dell’anno visto che è di una bontà unica e perfetta sia a colazione con una calda tazza di latte che per la merenda dei più piccoli o ancora in un freddo pomeriggio assieme ad un tè e ad una chiacchera tra amiche.
Se poi vi piace sperimentare ricette e piatti di altre culture e in particolar modo le kosher cakes dovete assolutamente provare la torta di ricotta e visciole, la challa, la challa french toast, o visto l’avvicinarsi della festa di Hanukkah, i sufganiot, delle ciambelle fritte davvero squisite.