Un piatto unico dall’aria un po’ insolita per la stagione calda, ma che in realtà si rivela una buona soluzione per chi preferisce cucinare qualcosa in abbondanza in modo da averla sempre fresca e disponibile per qualche giorno, e non doversi mettere nuovamente ai fornelli.
Non si tratta dell’insalata di riso, ma di un piatto che, definirei sempre insalata, e che se servito in piccole quantità può esser usato anche come contorno: Lenticchie e verdure aromatizzate al limone.
Le lenticchie, pietanza solitamente invernale, può esser usata anche d’estate, per preparare piatti tutt’altro che caldi.
La ricetta di oggi è particolarmente saporita, il largo uso di erbe aromatiche usate in cottura la rendono il piatto appetitoso ed esotico. Il particolare uso che viene fatto del succo di limone aiuta a render più fresco il piatto e quindi adatto all’estate.
- 150gr di lenticchie
- 300gr di zucchine
- prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di basilico
- 1 rametto di maggiorana
- 2 foglie d’alloro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- cime di finocchio
- succo di un limone
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
in fase preliminare mettete le lenticchie in acqua fredda per una notte. Dopo circa 12 ori scolatele e lasciatele cuocere per circa 5 minuti in una pentola piena di acqua bollente, insieme all’alloro ed alla maggiorana.
Al termine della cottura scolate le lenticchie, avendo cura di conservare l’acqua di cottura. In una pentola abbastanza capiente mettete ad appassire in un filo d’olio caldo la cipolla affettata sottilmente, ed in seguito aggiungete le zucchine tagliate a fettine tonde.
Dopo aver fatto insaporire le zucchine aggiungete le lenticchie, il succo di limone, l’aglio schiacciato, le cime di finocchio pulite e tritate, il basilico ed il rosmarino tritati. Aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura delle lenticchie ed aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere finché le zucchine non risulteranno cotte e le lenticchie altrettanto, se necessario aggiungete dell’altra acqua di cottura delle lenticchie, ma prima di togliere dal fuoco fate in modo che l’acqua si asciughi.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero per qualche ora. Prima di servire in tavola cospargete il prezzemolo finemente tritato ed aggiungete dell’olio a crudo.