Buondì! Per accontentare tutti, ma proprio tutti, anche chi per scelta o per altre motivazioni non mangia carne e pesce, ho scelto di proporvi oggi uno sformato eccezionale a base di verdure, i broccoli ed il cavolfiore, due prodotti di stagione dalle molteplici proprietà nutrizionali. Entrambi ricchi di vitamina C, fibre e potassio, rientrano nella categoria degli alimenti che possono essere mangiati in tutta tranquillità: poche calorie, ed allo stesso tempo sazianti, ideali pertanto per chi è a dieta.
Venendo allo sformato di broccoli e cavolfiore, si tratta di un piatto molto goloso grazie alla presenza della besciamella che regala una cremosità non indifferente, alle uova che servono da legante e contribuisco a rendere lo sformato molto nutriente, ed infine al fomaggio filante che fondendosi regala un gusto unico. Per la preparazione dello sformato dovrete prima cuocere i broccoli ed il cavolfiore e poi frullarli.
La ricetta originale prevedeva di trasformarli in purea, io invece ho preferito frullarli grossolanamente in modo da lasciare che i pezzi delle verdure si sentissero sotto i denti. Se volete, e non avete problemi a mangiare la carne, potete arricchire lo sformato con delle fette di prosciutto cotto, rendendolo ancora più appetitoso. Bene, buon pranzo a tutti con lo sformato di broccoli e cavolfiore!