Buon lunedì, spero abbiate passato tutti un buon fine settimana. Iniziamo la settimana con un buon risottino con i prodotti di stagione: il risotto ai funghi porcini e nocciole. Proprio sabato mi erano stati regalati dei funghi porcini da un amico di famiglia che conosce benissimo il mio amore per questo tipo di funghi. Ed allora pensa che ti ripensa su come utilizzarli la scelta è caduta su un risotto.
Ma avevo voglia di sperimentare qualcosa di insolito, dei sapori nuovi, e così mi sono indirizzata sul risotto ai porcini e nocciole della rivista La Cucina Italiana, che trovo validissima sia per quanto riguarda le ricette e le idee proposte, sia per quanto riguarda le spiegazioni sempre ben dettagliate.
Per la preparazione del risotto ai porcini e nocciole non vi serviranno poi tanti ingredienti, oltre a quelli già citati nel titolo della ricetta, dovrete procurarvi del riso Vialone Nano, e, se lo trovate, dell’olio di nocciole, io putroppo non avendolo reperito da nessuna parte ho dovuto sostituilro con del normalissimo olio extra vergine di oliva, ma sospetto che la sua presenza avrebbe arricchito sostanzialmente il nostro risotto ai porcini e nocciole.