Buondì, oggi vorrei condividere con voi la mia ultima scoperta in cucina. Girovagando in rete qualche giorno fa mi sono imbattuta in una pasta che serve da base per le torte salate. La sua peculiarità? Che non contiene burro bensì vino. Un bel risparmio di calorie nonostante gli alcolici non siano così leggeri in questo campo. La pasta base al vino per torte salate può essere utilizzata per preparare torte con qualsiasi ripieno.
Qualche suggerimento? Funghi champignon, wurstel, mozzarella e parmigiano, o i classici ricotta e spinaci, oppure ritagliandola con le formine si possono ottenere dei biscotti salati per l’aperitivo molto stuzzicanti. La ricetta della pasta base al vino che vi riporto è prevista per la preparazione con il bimby modello TM 31, ma ciò non toglie che possiate prepararla anche a mano senza l’ausilio di questo multifunzionale aiuto in cucina.
Procedete così: versate tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino a quando otterrete un’impasto liscio e omogeneo. Stendete l’impasto e riempite la base per torta come volete! Ovviamente se utilizzate il bimby otterrete la pasta base al vino in circa 5 minuti. E’ una ricetta velocissima che rubandovi poco tempo regala grandi soddisfazioni in cucina.