Buon sabato a tutti. Oggi si prevede una giornatina rilassante per riprendermi dall’intensa settimana appena trascorsa. Ho pensato di farvi conoscere la ricetta della crostata di zucca e cannella. Giusto per restare in tema autunno e prodotti di stagione, avendo una zucca in casa ho pensato, dopo aver cucinato gli gnocchi, di utilizzare la parte rimanente per la preparazione di un dolce.
La crostata di zucca alla cannella non è altro che una crostata costituita da un guscio di pasta frolla ed un ripieno a base di zucca, uova, panna, ed anche una mela e dell’uvetta. E’ un dolce che piace soprattutto a chi non disdegna l’utilizzo delle verdure in una torta. A me è piaciuta particolarmente, ma io sono di parte, adorando in maniera spropositata la zucca.
La cannella utilizzata per insaporire la crostata esalta il sapore della zucca, non a caso ritroviamo questo abbinamento anche nella ricetta dei tortelli di zucca. Prima di aggiungere la mela e la zucca all’impasto, queste dovranno essere ben schiacciate e spappolate con l’aiuto di una forchetta
La crostata di zucca alla cannella può essere servita come dessert di fine pasto, accompagnata da un ciuffo di panna montata, o, perchè no, da una leggera crema alla vaniglia. Se volete, potete aggiungere all’impasto anche degli amaretti tritati. Vi auguro un dolcissimo fine settimana!