Calzoni di verdura, il gusto da scoprire

Siete a caccia di un’idea per un piatto “informale” da preparare come piatto unico per una cena con una coppia di amici? Volete qualche consiglio per preparare qualcosa da poter servire in una festa, che vada bene per tutti, compresi i vegetariani? O più semplicemente avete voglia di preparare qualcosa di diverso per stupire la vostra famiglia?

Bene, forse, ho quello che fa per voi! Ogni tanto mi piace preparare in casa pizze e calzoni, ma non sempre ho il tempo e soprattutto la voglia di fare la pasta. In questo caso, non rinuncio all’idea, ma scendo al panificio sotto casa ed acquisto dell’impasto per pane già bello e pronto!

Qualche sera fa, è stata proprio una di queste occasioni e con la mia ragazza, ci siamo sforzati di trovare delle nuove combinazioni per condire i calzoni, alla fine abbiamo trovato una ricetta che ci è sembrata interessante e l’abbiamo messa in pratica! I Calzoni di verdura.


Calzoni di verdura (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
mondate l’indivia e lavatela accuratamente con acqua fresca corrente, se necessario lavatela più volte. Scolatela per bene ed asciugatela con delle tovagliette da cucina. Una volta asciutta tagliate l’indivia a listarelle sottili.

Raccogliete tutta l’insalata in un recipiente ed unitela alle olive, precedentemente snocciolate. Dosate le olive a vostro piacimento. Condite il tutto con il peperoncino, un pizzico di sale e circa 4 cucchiai di olio, l’insalata deve esser leggermente unta. Coprite il tutto e lasciatelo riposare.

Iniziate a preriscaldare il forno a 220 gradi. Adesso dividete la pasta di pane in 4 parti. Spolverate un piano con della farina e con l’aiuto del matterello stendete le porzioni di pasta che avete preparato. Formate dei dischi ovali abbastanza sottili.

Ungete leggermente una teglia e stendetevi la pasta. Ora distribuite l’indivia su ognuno dei dischi di pasta e ricopritela ripiegando la pasta, unite per bene i bordi, se necessario bagniate leggermente il bordo interno.

Ungete leggermente la superficie dei calzoni e poi lasciateli cuocere in forno per circa 30 minuti. Al termine della cottura servite i calzoni in tavola ancora fumanti.