Pesce spada al salmoriglio, un condimento per carne e pesce

Un condimento molto utilizzato nelle regioni del Sud Italia è il saporitissimo salmoriglio, un intingolo a base di olio d’oliva, succo di limone e origano che impreziosisce i piatti.

Il salmoriglio, viene fatto in differenti modi, in cui vi sono delle piccole varianti, c’è chi aggiunge il prezzemolo, chi non utilizza l’aglio, chi invece lo fa semplicemente con olio limone e origano, ogni famiglia ha una sua ricetta per preparare questo magico intruglio!

Questo condimento viene usato principalmente per condire pesce arrostito, al forno o lesso, ma si utilizza anche per insaporire la carne rossa. Fondamentalmente si usa per condire le carni in genere cotte alla brace o arrostite, caratterizzate perciò dai forti sapori conferiti dal tipo di cottura.
Vi propongo l’accostamento più classico: il Pesce spada al salmoriglio.


Pesce spada al salmoriglio (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
sciacquate le fettine di pesce spada e lasciate che scolino per bene, asciugateli con della carta assorbente e, con l’aiuto di un coltello con la lama molto affilata, eliminate la pelle dal bordo di ogni fettina.

Disponete le fettine di pesce su un piatto ed irroratele con il succo di 1 limone e un filino d’olio. Coprite il pescespada e lasciatelo a macerare per circa 20 minuti.

Fate riscaldare sul fuoco una griglia in ghisa e quando sarà calda mettete a cuocere il pesce spada, dopo averlo sgocciolato dall’olio e dal succo di limone in eccesso, che però lascerete da parte. Lasciate che le fettine si cuociano a fuoco moderato da entrambi i lati, evitando che si secchi eccessivamente. Di tanto in tanto, spennellate il pesce con un rametto di rosmarino intinto nell’olio rimasto nel piatto.

Levate la pelle degli spicchi d’aglio e schiacciateli in modo grossolano, poneteli in una tazza senza manici, e aggiungete una presa di origano, due cucchiai d’olio e il succo dei restanti limoni, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed a completare due cucchiai di acqua molto calda. Battete bene tutto ed avrete il salmoriglio.

Quando il pesce sarà cotto a puntino mettetelo nei piatti e versatevi sopra qualche cucchiaino di salmoriglio, e guarnite con qualche foglia di prezzemolo e delle fettine sottili di limone. Servite i piatti in tavola e offrite il salmoriglio ai vostri ospiti in modo tale che potranno servirsene a loro piacimento.