Cari amici vegetariani, questa ricetta la dedico a voi, si tratta di un primo piatto molto sostanzioso, ideale per questa stagione, che non necessita di esser accompagnato da altre portate, se non, forse, da una insalatina, che rinfresca e pulisce il palato.
Sperimentata in un tempo ormai remoto, frutto della collaborazione tra una mia amica vegetariana, appunto, e me. Ovviamente siamo partiti dagli ingredienti che avevamo quel giorno in casa, e poi, via via, ci siamo affinati le volte successive.
Il risultato è stato questo piatto di pasta con le zucchine, che si scosta, però, dalla solita pasta e zucchine, un po’ più ricco di ingredienti mescola differenti sapori. Assaporate i Garganelli con zucchine.
Garganelli con zucchine (ingredienti per 6 persone)
- 600gr di garganelli all’uovo
- 2kg di zucchine piccole con i fiori
- 5 bustine di zafferano
- 125gr di senape dolce
- 2 spicchi d’aglio
- 200gr di ricotta
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
eliminate le punte delle zucchine, lavatele asciugatele ed infine tagliatele a rondelle molto sottili, dello spessore di pochi millimetri. Lavate anche i fiori facendo attenzione a non romperli ed eliminate i pistilli più accessibili e tagliateli grossolanamente.Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli in più parti, quindi fateli rosolare a fuoco vivo in padella con un po’ d’olio e con le zucchine. A metà cottura aggiungete anche i fiori di zucca.Finito di rosolare le zucchine sciogliete lo zafferano in un po’ d’acqua calda ed incorporatelo, insieme alla senape, alle zucchine. Mescolate delicatamente il tutto per far legare gli ingredienti tra loro e se necessario correggete di sale.Non resta che mettere a bollire una pentola con abbondante acqua calda salta e mettere a cuocere i garganelli e scolarli bene al dente. Ricordate di salvare un po’ d’acqua di cottura della pasta.In una terrina lavorate grossolanamente la ricotta con l’acqua di cottura della pasta insapori tela con una spolverata di pepe e versatela in padella insieme alla pasta ed alle zucchine. Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto e poi servite subito in tavola ultimando il piatto con un filo d’olio a crudo.