La colazione nel fine settimana è davvero un evento per la mia famiglia, mia figlia inizia ad annusare la casa sin dal giorno prima, ed anche i vicini spesso iniziano a presentarsi appena sentono l’odore del caffè che si sprigiona per le scale. E’ piacevole e divertente avere la famiglia e gli amici ancora in pigiama intorno al tavolo a raccontare come è andata la settimana tra un boccone di muffin, una pancake ed un sorso di caffè, è un modo semplice ed originale per coccolare che ami.
- Muffin all’arancia
- Pancake con sciroppo d’acero
- Muffin all’arancia: 75 gr. di burro non salato, 250 gr di farina autolievitante, 25 gr di mandorle in polvere, 1 punta di cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito, 75 gr di zucchero semolato, la scorza di un’arancia grattuggiata, 100 ml di succo d’arancia, 100 ml di latte intero, 1 uovo, 12 bun per muffin.
Preparazione: una piccola precisazione prima di cominciare, nei muffin bisogna separare gli ingredienti liquidi da quelli secchi; mettere la farina, la scorza d’arancia, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e le mandorle in una ciotola. Poi mettere in una brocca misurata il succo, il latte, l’uovo, il burro leggermente sciolto e girare con una forchetta. Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi e girate energicamente il tutto con la forchetta fino a quando il composto sarà ben amalgamato ma ancora leggermente granuloso; è importante non lavorarlo in eccesso. Infine mettete con un cucchiaio l’impasto dentro i 12 stampini e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti circa.
I muffin sono forse la cosa ideale per la colazione, sono semplici e veloci da preparare, è sufficiente una bilancia ed una forchetta, inoltre non bisogna neanche rimestare troppo altrimenti impazziscono!
- Pancakes allo sciroppo d’acero: 210 gr di farina, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino raso di sale, 300 ml di latte intero.
Preparazione: mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullateli insieme fino a quando saranno perfettamente amalgamati e l’impasto risulterà liscio. Fate scaldare un filo di burro in una padellina antiaderente appena sarà bollente versateci un mestolo dell’impasto, quando si cominciano a formare le bolle girate la pancake e fate cuocere dall’altro lato. Con queste dosi se ne preparano circa 20.
Le pancake sono ancora più semplici dei muffin, inoltre potete preparare l’impasto anche il giorno prima e riporlo in frigorifero!