Oggi prepariamo un ottimo primo piatto di pesce. Una combinazione un po’ particolare, le orecchiette, che di solito si mangiano con le cime di rapa, o molto spesso al sugo o con le verdure, oggi le prepariamo e le serviamo con il pesce spada.
Questo pesce si trova nelle zone tropicali e subtropicali, gli oceani più temperati, ma anche il nostro Mar Mediterraneo ne è ricco, tanto che la Calabria e la Sicilia hanno molti piatti famosi che prendono come ingrediente principale proprio il pesce spada. In Calabria, in estate, ci sono anche molte sagre e feste proprio per gustare questo buonissimo pesce, dalla carne anche molto pregiata, e che viene preparato e servito in primi piatti, secondi, antipasti e in tutti i modi che gli chef riescono ad immaginare! Il pesce spada fa spesso parte anche di uno dei tipici piatti giapponesi a base di pesce crudo, ovvero il sashimi, vista proprio l’ottima qualità della carne. E comunque sia in ogni ristorante, specializzato magari in piatti di mare, il pesce spada ricopre sempre un ruolo molto importante a livello di qualità del piatto e di sapore.
Vi consiglio di preparare questo piatto per un pranzo o per una cena tra amici, è davvero molto delicato, particolare, saporito, un ottimo biglietto da visita per la vostra cucina.
Tagliate le verdure e il pesce a dadini molto piccoli, in modo che la pasta possa amalgamarsi nel modo migliore con il condimento. Inoltre, se volete presentare questo piatto in modo un po’ scenografico potete fare così: foderate degli stampini con falde di peperoni grigliati, versate poi la pasta, pronta e condita, al loro interno e prima di servire scaldate il tutto brevemente in forno. Infine rovesciate, con molta attenzione e cura, i peperoni sui piatti da portata e irrorateli con dell’olio prima di servire. In questo modo non saranno solo ottimi da mangiare insieme alle orecchiette al pesce spada, ma il piatto sarà anche molto bello da vedere.