Ammetto ultimamente di essermi concentrata su dolci e cenette intime, ma, pensando al giorno di San Valentino mi è venuto naturale associarlo alla cioccolata e a dei piatti da gustare in due. Forse, anzi sicuramente, quello che ho tralasciato è il risveglio insieme nella mattina del 14 febbraio. Credo che sia ingiusto sorvolare sulla colazione perchè, chi è già sposato o comunque convive, inizierà la giornata insieme alla persona amata. Ed allora perchè non coccolarla già da appena svegli? Per l’occasione ho scelto i pancakes, questi deliziosi dolci americani adattissimi alla colazione, simili alle crepes per un certo verso, ma più gonfi e spugnosi grazie alla presenza del lievito. I pancakes che ho deciso di proporvi però non sono i classici, ma una variante a base di farina integrale, per la serie sani ma con gusto.
Potete accompagnarli con dello sciroppo d’acero (la morte loro) oppure in sostituzione con del miele o della marmellata del gusto che preferite. Inutile dirvi che avrete un successone. Inoltre, già che si parla di pancakes, vorrei darvi una dritta sul fatto che potete preparare (ed avere sempre a disposizione nel caso vi venisse una voglia improvvisa di pancakes ma non aveste il tempo necessario per tutta la preparazione) un composto base secco (una ricetta di Nigella Lawson), da conservare in dispensa, al quale aggiungere al momento della preparazione solo il latte, le uova ed il burro. Un escamotage davvero molto comodo; vediamo insieme come prepararlo:
Preparato secco per pancakes
600 gr. farina
2 cucchiaini di bicarbonato
3 cucchiaini lievito in polvere
1 cucchiaino sale
40 gr. zucchero
Per ottenere circa 15 pancakes vi basterà unire 150 gr di preparato secco a
250 ml. latte
1 uovo leggermente sbattuto
15 gr. burro sciolto
Mescolare gli ingredienti secchi a quelli umidi. Aggiungere il burro sciolto. Scaldare bene una padella antiaderente. Formare i pancakes. Appena appaiono delle bollicine sulla superficie, bisogna girare.