Riso e carote: colore e freschezza in tavola

 

Insalate di riso e piatti affini sono i piatti più ricercati della stagione estiva, freschi leggeri e molto gustosi, e prepararli è veramente semplice!

 

Ma per chi è stanco della tradizionale insalata di riso e vorrebbe sperimentare qualche piatto altrettanto facile da cucinare e comodo da portare in ufficio, perché si mangia freddo, o da conservare, in modo tale da non doversi mettere più volte ai fornelli, può provare: Riso e carote.

 

Un piatto tutto vegetale, così da accontentare anche gli amici vegetariani, molto colorato e, se pur molto semplice, ricco di gusto e sapore. Fatene in abbondanza e conservatelo in frigorifero, così da avere, per qualche giorno, qualcosa di pronto da dover solo mettere nel piatto e portare in tavola!

 


 

Riso e carote (ingredienti per 4 persone)

 

Preparazione:
come primissima cosa iniziate a mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata per far cuocere il riso. Se volete accorciare i tempi di cottura del riso potete usare la pentola a pressione e far bollire il riso per circa 10 minuti.

 

Al termine della cottura scolate il riso e raffreddatelo facendolo passare sotto acqua fredda corrente, quindi scolatelo nuovamente eliminando tutta l’acqua.

 

Prepariamo adesso il condimento per il riso. Pelate le carote lavatele e tagliatele finemente alla julienne. Sbucciate e lavate la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere in una padella con due cucchiai d’olio.

 

Quando la cipolla sarà ben colorita aggiungete le carote e lasciate insaporire tutto per 2 o 3 minuti a fuoco vivace, mescolando. Adesso abbassate il fuoco e lasciate cuocere le carote lentamente aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Terminate la cottura quando le carote risulteranno ben soffici. Se necessario aggiustate di sale.

 

A questo punto non resta che unire il riso alle carote e saltarlo in padella a fuco vivo. Sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e versatelo sul riso. Amalgamate tutto per bene e spegnete la fiamma.

 

Ora potete scegliere se consumare il riso caldo o aspettare che si raffreddi, comunque prima di servirlo, ricordatevi di cospargere il prezzemolo finemente tritato.