Buon lunedi e non so se ci avete già fatto caso ma siamo entrati nel mese di febbraio. Come ciò sia potuto accadere ancora non me lo spiego, fatto sta che il fatto che il tempo passi troppo velocemente è ormai assodato. Dopo questo breve preambolo vi invito a prendere visione di queste due ricette. Si tratta dei ravioli di carnevale. Siccome amo avere la possibilità di scegliere e di confrontare più ricette, ho deciso di proporvi due varianti: una con ripieno molto ricco di frutta secca, marmellata di arance, uvetta, etc, etc, cotta al forno. La seconda più delicta con un ripieno di ricotta ma che prevede la cottura in padella con olio bollente.
Ravioli di Carnevale
300 gr farina 00
1 uovo
1 tuorlo
60 gr olio
4 cucchiai di acqua
50 gr zucchero
Ripieno:
100 gr fichi secchi
50 gr noci
50 gr mandorle
50 gr marmellata d’arancia
30 gr uvetta
3 chiodi di garofano, cannella
bucchia grattugiata di un’arancia
Far bollire in un tegame per 3-4 minuti l’acqua e lo zucchero e far raffreddare. Impastare farina, uova e unire lo sciroppo. Far riposare per 30 minuti. Tritare noci, mandorle, fichi, uvetta, chiodi di garofano, unire cannella, buccia d’arancia, marmellata. Stendere la pasta e fare dei dischi di 8-10 cm di diametro. Mettere al centro il preparato e chiudere a mezzaluna. Infornare a 180° per 15 minuti. Spolverare con zucchero a velo.
Ravioli con la ricotta
350 gr di farina
3 uova
50 gr di burro
1 cucchiaio di grappa
zucchero semolato misto a cannella in polvere
500 gr di ricotta
1 limone grattato
zucchero secondo i gusti
1 uovo
2 cucchiai di rum
olio per friggere
Bisogna impastare gli ingredienti per la pasta e poi tirare la sfoglia con la macchinetta per stendere la pasta fresca. Sulla striscia mettere il ripieno e fare i ravioli quadrati. Friggere in olio ben caldo, lasciarli scolare dall’olio. Passare poi velocemente i ravioli fritti nel rum messo in un piatto e poi passarli nello zucchero semolato misto a cannella in polvere.
Photo courtesy of Clarita82