Nelle giornate calde, un piatto di pasta può risultare un piatto un pò “difficile” da mangiare, caldo e fumante, fa chiudere lo stomaco al solo avvicinarsi. Certo, si può sempre preparare una pasta fredda, ma non è lo stesso che un buon piatto di spaghetti con il sugo.
Esiste, però, una valida alternativa alla pasta: il riso! Un abbondante porzione di riso sostituisce degnamente un piatto di pasta e potete comodamente mangiarlo freddo, combinandolo con gli ingredienti che più preferite senza “alterarne” il sapore.
Vi suggerisco di provare il Risotto alla Paesana, un risotto prevalentemente a base di verdure, più indicato nella stagione primaverile, a causa degli ingredienti che occorrono per prepararlo, ma che potete cucinare anche d’estate e consumare freddo, in alternativa alla solita insalata di riso.
Risotto alla Paesana (ingredienti per 4 persone)
- 250gr di riso
- 50gr di pancetta a dadini
- 300gr di fave sgusciate
- 300gr di piselli sgranati
- 400gr di pomodoro
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 carota piccola
- 1 costola di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- alcune foglie di basilico
- 40gr di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
mondate e lavate la cipolla, la carota ed il sedano e preparate un trito aggiungendo il prezzemolo ed il basilica dopo averli sciacquati.
In un tegame abbastanza capace mettete a scaldare un filo d’olio e versatevi la pancetta, fatela imbiondire quindi versate il trito di verdure. Fate rosolare il trito per qualche minuto a fuoco lento.
Nel frattempo pulite i pomodori, spelateli ed eliminate i semi, ed infine tagliateli a tocchetti. Lavate la zucchina, scartatene le estremità e tagliatela a dadini. Aggiungete queste verdure al soffritto, insieme alle fave, potete usare benissimo quelle surgelate. Aggiustate di sale e pepe e mescolate tutto per bene.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti, rigirando di tanto in tanto, adesso aggiungete i piselli, ed una volta che l’insieme delle verdure risulterà ben legato versate il riso nel tegame.
Lasciate che il riso assorba il sugo di cottura, mescolandolo di frequente, ed infine lasciate cuocere il riso a fuoco moderato, aggiungendo di volta in volta un po’ d’acqua calda per completare la cottura.
Al termine della cottura del riso, mantecate con il parmigiano grattugiato, versate un filo d’olio e servite in tavola. Di regola questa portata và servita calda, ma vi suggerisco di provare a mangiarla anche fredda, uscendola qualche ora prima di servirla dal frigorifero.