L‘aperitivo di Natale al completo? Eccolo quà: si parte dagli immancabili coktails. Colorati, festosi, aromatici, mettono sempre allegria in tavola, per iniziare alla grande e con un pizzico di entusiasmo la cena. Ve ne propongo tre tipi, per tutti i gusti, uno spiritoso ai frutti di bosco, uno intramontabile allo champagne e l’irrinunciabile spritz, scegliete quello che fa per voi e per i vostri ospiti o, perchè no, preparateli tutti e tre, ci sarà più scelta e soddisferete tutti i vostri ospiti, da quelli più giovani a quelli più maturi! A domani con la seconda parte di questo articolo dedicata ai vol au vent e ai biscottini salati al formaggio per completare l’antipasto ideale.
Cocktail ai frutti di bosco
Una busta di frutti di bosco misti congelati, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di Maraschino, 1 bottiglia di spumante secco. Se dovete consumare il bowl a cena vi consiglio di mettere a macerare i frutti di bosco con lo zucchero ed il liquore in frigorifero la mattina. Un’ora prima di servire, il cocktail stappare lo spumante, versarlo nel bowl di vetro o cristallo in cui macerano i frutti, mescolare bene e riporre in frigorifero fino al momento di servire. Si può offrire sia già nei bicchieri singoli colorati o decorati, che in una ciotola comune dalla quale ogni commensale si servirà con un mestolo.
Cocktail allo champagne
Questo cocktail è semplicissimo da preparare, gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Mescolare una bottiglia di spumante secco con uguale quantità di spremuta d’arancia, aggiungere un cucchiaio di cointreau a persona e dello zucchero, circa 100 grammi o comunque non più di 5 cucchiai.
Spritz
Lo spritz è, come il cocktail precedente, di facile esecuzione, queste sono le proporzioni standard: acqua minerale gassata: 20%, vino bianco fermo: 75%, bitter campari: 5%. Si deve ottenere una bevanda non troppo dolce. Servitelo in bicchieri decorati con una fettina di limone.
Photo courtesy of: chispita_666