Il Grand Tour Jazz Fest nasce per far conoscere e promuovere l’Umbria delle gallerie d’arte a cielo aperto, l’Umbria nascosta, segreta, l’Umbria dei belvedere e della tranquillità; l’Umbria golosa e genuina. L’obiettivo è quello di continuare a valorizzare il territorio umbro attraverso un progetto spettacolare, culturale, eno-gastronomico e di forte impatto turistico per far vivere a tutti gli appassionati jazz l’Umbria dei piccoli centri attraverso un viaggio nel suo cuore verde, dal 23 al 30 Giugno.
Ogni singolo evento concertistico sarà occasione di piacere dei cinque sensi attraverso degustazioni di grandi vini italiani ( Franciacorta, vini del Consorzio Colli Amerini, Consorzio Nobile di Montepulciano, Nero D’Avola, Amarone, Barolo , Sagrantino) e prodotti tipici del territorio umbro: formaggi, salumi, pane, olio, salsa tartufata e confetture.
Luoghi di grande interesse turistico ed artistico: per questa edizione sono state scelte la Cascata delle Marmore, il Parco delle Fonti di Sangemini, l’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo, l’Anfiteatro Romano di Terni, Palazzo Petrignani ad Amelia e la Chiesa Museo di S. Francesco a Montefalco.