I semifreddi sono preparazioni primaveriri ed estive in quanto non prevedono una cottura, sono relativamente veloci da preparare e possono essere dei validi sostituti di torte gelato. Considerate il semifreddo di ricotta un invito nella mia casa, infatti molto spesso, di domenica, amo prepararlo ed è un dolce che piace a tutti, anche a chi di solito fa lo schizzinoso. Su una cosa devo però mettervi in guardia: non sempre la presentazione riesce bene, soprattutto quando lo rovescio. In questi casi dite come me: “Brutto ma buono”.
Semifreddo di ricotta (Ingredienti per 4/6 persone)
- 200gr di savoiardi
- 200gr di amaretti
- 100gr di zucchero
- 100gr di burro
- 2 cucchiai di polvere di caffè
- 2 bicchieri di rum per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di marsala
- 400gr di ricotta freschissima.
Preparazione:
Mettete in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzetti piccolissimi e lo zucchero; lavorateli con una frusta da cucina fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete la ricotta setacciata, il rum, la polvere di caffè, gli amaretti sbriciolati e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendete uno stampo da budino con pareti lisce, ungetelo con il burro e rivestitelo con una parte di savoiardi, che avrete precedentemente inzuppato nel latte e marsala mescolati insieme in una terrina, quindi riempite lo stampo col composto di burro.
Ricoprite il tutto con i savoiardi rimasti e ponete in frigo a solidificare per almeno 12 ore. Prima di servire, rovesciate il semifreddo su un piatto da portata.