La classica Charlotte, quella che in molti conoscono ma che in pochi preparano, è quel dolce che va sistemato in un apposito stampo vista la complessità della preparazione, altrimenti c’è il rischio che la torta si smembri. Nella sua versione classica infatti la Charlotte è composta da un ripieno interno, di crema bavarese e un altro ingrediente principale, che dà il nome al dolce, come in questo caso Charlotte di pere, e la farcitura è circondata da una corona di savoiardi. Direte voi, perchè allora non fare la versione originale?! Semplicemente perchè questa ricetta mi ha incuriosito, pensavo proprio di imbattermi in una classica Charlotte e invece mi sono ritrovata una via di mezzo che secondo me risulta però molto più pratica e veloce di una torta classica ma composta in modo così importante come la Charlotte.
Potete pensare di preparare questo dolce anche all’ultimo momento, se avete sempre in casa la pasta frolla già pronta (o preparata da voi) e della frutta fresca siete a cavallo, e avrete un dolce soffice e gustoso che si ispira a un classico dell’alta cucina, oserei dire! I tempi di preparazione di questa torta sono davvero ridotti, ma se in vista delle feste state aspettando di prendervi intere giornate per preparare delizie di ogni genere allora aspettate qualche giorno e vedrete che Ginger&Tomato saprà suggerirvi anche delle ricette per preparare la Charlotte originali!
Potete gustare questo dolce in molti modi. Se decidete di servirlo caldo, appena sfornato, allora accompagnatelo con del gelato alla crema e decorate ogni fettina con della panna fresca montata. Se invece lo servite tiepido o freddo allora può essere un’ottima merenda pomeridiana accompagnato con del tè e se invece lo servite per una cena potete pensare di abbinarlo ad esempio con dello zabaglione, preparato sempre con il Marsala, per un contrasto di sapori che diventa però un’assonanza di gusti grazie alla base di liquore uguale per entrambe le preparazioni.