Una ricetta per il BBQ: Spiedini di manzo alla Spagnola

Voglia di stare all’aria aperta e di trascorrere delle belle giornate sotto il sole, in campagna o al mare. Eh si, questo è l’effetto dell’estate!
Ma l’aria aperta apre anche l’appetito, e per l’ora di pranzo lo stomaco si fa sentire! E cosa c’è di meglio, quando se ne ha la possibilità, che accendere un bel barbecue. Si cucina stando all’aria aperta tutti insieme a guardare le fiamme che poco a poco si affievolano per lasciare spazio alla brace, rossa e calda su cui cuocere le nostre pietanze.
Per cucinare alla brace è molto semplice, basta avere qualche fettina di carne o della salsiccia e il resto vien da sé. Ma se per caso avete voglia di provare qualcosa di diverso non vi resta che preparare gli Spiedini di manzo alla Spagnola.


Spiedini di manzo alla Spagnola (ingredienti per 12 spiedini)
  • 1 bistecca di scamone da 1kg
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • 1/3 di tazza di succo di limone
  • ½ cucchiaino di pepe
  • sale
Ingredienti per la salsa alla paprica
Preparazione:
in fase preliminare mettete in acqua dodici spiedini di legno, affinché si imbibiscano di acqua e non brucino durante la cottura.
Togliete eventuale grasso in eccesso dalla bistecca e tagliatela a pezzi di circa tre centimetri.
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme al prezzemolo, quindi mettetelo in una ciotola e mescolatelo per bene con i pezzi di carne ed irrorate il tutto con il succo di limone e spolverate con il pepe.
Fate marinare la carne per circa due ore, coprendola e riponendola nel frigorifero.
Nel frattempo preparate la salsa alla paprika. Mettete in una terrina la paprika, il pepe di cayenna, aceto rosso, l’olio ed il sale e amalgamateli per bene con una frusta o con una forchetta fin quando non otterrete una salsina omogenea.
Trascorse le due ore non resta che infilzare i tocchetti di carne negli spiedini, oliare leggermente la piastra del barbecue o del grill, lasciarla riscaldare e poi mettervi a cuocere gli spiedini.
Fate cuocere gli spiedini per circa sei minuti, girandoli di tanto in tanto. Durante la cottura spolverate u n pizzico di sale.
Una volta cotti non vi resta che disporli in un piatto da portata e cospargerli con parte della salsa alla paprika, servendo quel che resta della salsa in tavola, guarnite il piatto con qualche spicchio di limone o con dell’insalata ed il gioco è fatto!