La nuova Red Bull simply cola. Bidone o vera novità tutta naturale?


Sarà presentata oggi a Roma in un party appositamente creato per il lancio del prodotto, l’ultimo nato in casa Red Bull, nota azienda leader nel campo degli energy drink. Dopo Red Bull Original e Red Bull sugar free, ecco ci siamo, anche Red Bull simply cola. In Italia dal 9 di aprile, ma ancora decisamente poco conosciuta, come dice il nome, confermato ovviamente dal sito ufficiale, la nuova cola della Red Bull sembra davvero essere un prodotto tutto naturale, fatto solamente con noci, foglie di cola e caffeina prodotta in modo naturale, con l’aggiunta di qualche aroma come vaniglia, cannella, zenzero, lime ad altri aromi (sempre naturali!).

L’operazione di marketing del nuovo prodotto vede coinvolti, per ora, solamente sette paesi: oltre all’Italia la nuova Red Bull simply cola la trovate anche in Inghilterra, Svizzera, Austria, Irlanda, Russia e, ovviamente, Stati Uniti. Ma c’era davvero bisogno di una nuova cola? C’è da dire che la Red Bull non se la sta passando affatto bene negli Stati Uniti, vi basti sapere che nel campo degli energy drink è stata soppiantata da un altro colosso, la Monster Energy, pertanto cercano ora di risalire la china con questa novità.



Ma che cosa c’è in questa cola che non troviamo nella classica Coca Cola o nella ormai celeberrima ? In realtà la diversità sembrerebbe negli ingredienti, a detta della casa Reb Bull, tutti prodotti naturali: niente acido fosforico, niente conservanti, niente coloranti e aromi artificiali; tuttavia rimane sempre in linea con l’ idea di energy drink, conterrebbe infatti 32mg di caffeina a lattina, una quantità leggermente superiore alle cole tradizionali, ma ben la metà contenuta in Red Bull Originale.

Sorge tuttavia un problema: il marchio Red Bull è sempre stato associato a quello degli energy drink che di naturale hanno molto poco, ora gli esperti di marketing vorrebbero farci passare questo nuovo prodotto come l’elisir 100% naturale che possono bere anche i neonati, ma a me sinceramente l’idea sembra molto stonata.

C’è da dire anche che non è la prima volta che vengono lanciate cole naturali ma non hanno mai avuto molto successo. Ma è anche vero che, a fronte di numerosi studi scientifici che hanno evidenziato effetti negativi sull’organismo delle cole tradizionali, Coca Cola e Pepsi, la loro diffusione è indiscussa quindi forse, un po’ di fiducia, ad un prodotto che dice di essere naturale, glielo darei!