Per oggi proviamo con una novità. Tre ricette da provare, ideate con quelle cose che spesso ci ritroviamo in casa, avanzi di verdure, scatolame, pasta o riso aperti e da finire, e talmente tanto semplici e veloci che potrete davvero improvvisarle in tutte le occasioni che desiderate, un pranzo a due, una cena in famiglia, amici da invitare per un pasto così su due piedi. Magari si resta a casa a mangiare e non ce lo aspettavamo, a volte stiamo così bene con degli amici che proprio non ci va che vadano via per cena, arrivano gli amici dei figli o dei nipoti, e non sappiamo bene se riusciremo, con quello che c’è in casa, tra la dispensa e il frigo, a dar vita a un piccolo pranzo o a una festosa cena, senza perdere troppo tempo e senza dover correre al supermercato o all’alimentari perchè manca qualcosa e crediamo di non poterne fare a meno!
Le ricette sono senza dosi, tanto saprete benissimo regolarvi da sole, gestendo quantità e condimenti secondo le esigenze, da un pranzetto a due a una mini cena con 6-8 persone. Buon appetito!
Tortiglioni tonno e peperoni
Ingredienti: tortiglioni (o simili) meglio se rigati, peperone/i, tonno in scatola, cipolla, olio, sale, peperocino, basilico.
Affettate finemente la cipolla, fatela imbiondire in padella con un po’ di olio del tonno in scatola e poco olio extravergine. Tagliate i peperoni a quadratini, dopo averli lavati e puliti, e fateli cuocere in padella, aggiungendo il tonno quando saranno quasi pronti. Nel frattempo avrete calato la pasta e quando sarà al dente scolatela e poi tuffatela nella padella, aggiungete un filo d’olio, il peperoncino e il basilico, mescolate bene e servite immediatamente.
Mezze maniche zucchine e fagiolini
Ingredienti: mezze maniche o simili, zucchine, fagiolini in scatola o surgelati, pomodorini (ingredienti extra), aceto, sale, pepe, olio, basilico.
Passate le zucchine in padella con abbondante olio, fatele rosolare al punto giusto e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo oltre a mettete sul fuoco l’acqua per la pasta cuocete anche i fagiolini, se sono surgelati. Quando si saranno raffreddate le zucchine mettetele in un piatto e cospargetele con un po’ d’aceto, lasciatele così per almeno 5 minuti. In una grossa ciotola, magari di vetro, versatevi le zucchine con il sugo dell’aceto e i fagiolini sgocciolati, aggiungete un filo d’olio, pepe e quando la pasta sarà pronta versate anche essa nella ciotola e mescolate con cura, aggiungendo qualche foglia di basilico e se vi va dei pomodorini, precedentemente conditi con olio e sale.
Risotto al limone
Ingredienti: riso, limoni, cipolla, vino bianco
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con l’olio, spremete il succo di un limone e grattugiatene la scorza. Quando la cipolla sarà rosolata aggiuntete il riso, mescolate con cura e di continuo, in modo che non si attacchi e, se lo avete in casa, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate che si asciughi e poi coprite il riso con l’acqua. Quando si sarà asciugato quasi completamente aggiungete altro succo di limone, a seconda dei vostri gusti e della quantità di riso, e anche poca scorza di limone grattugiata. Spegnete la fiamma e lasciate che il risotto riposi qualche minuti prima di impiattarlo.
Chiaramente la prima ricetta non è vegetariana, visto che è presente il tonno, ma potrete sostituirlo con un’altra verdura a vostro piacimento, così come partendo da queste basi potrete inventare mille varianti diverse.