Le frittate possono essere anche un modo per far mangiare le verdure ai vostri bambini (mi ricordo che da piccola non mangiavo asparagi, carciofi etc..ma se la nonna ci faceva una frittata la divoravo!). Ma preparare una frittata non è così semplice e l’ho imparato a mie spese dopo averne realizzate di troppo alte, di troppo secche, di troppo “uovo” e quant’altre”. Se anche voi non siete ancora riusciti a preparare una frittata come si deve scorrete questa veloce guida e non avrete più problemi. Seguendo questa guida infatti le frittate non avranno più segreti per voi!
FRITTATA DI ZUCCHINE (Ingredienti per 4 persone)
- 6 uova
- 400gr di zucchine
- 1 cipolla
- 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo o coriandolo, per un sapore più esotico
- sale e pepe
- pecorino o ricotta stagionata (facoltativo)
Preparazione: Lavate le zucchine e tagliatele a pezzettoni. Preparate un soffritto con la cipolla affettata e 2 cucchiai di olio in cui cuocerete le zucchine per 10 minuti. Quando saranno cotte schiacciatele con una forchetta e ed unitevi il prezzemolo e, se volete, il formaggio. Nel frattempo sbattete le uova ed aggiungetevi il sale ed il pepe.
Mettete il restante olio nella padella e quando è caldo versatevi il composto di uova sbattute e zucchine precedentemente amalgamato. Cuocetela da entrambi i lati (7-8 minuti a lato). Da servire sia calda che fredda, visto che entriamo nella stagione calda.
Potete mettere alla prova la vostra abilità per preparare un’omelette alle erbe (ispirata ad un romanzo), una frittata con latte e farina, frittatine veloci di patate e basilico, omelette al tonno, o un originale rotolo di frittata farcito.