TEMPO: 1 ora circa | COSTO: medio | DIFFICOLTA’: media
VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI/NO | BAMBINI: SI
Prima di preparare questi deliziosi timballini di riso dovrete passare necessariamente in un negozio di specialità orientali. Nei supermercati in cui di solito facciamo la spesa non sempre riusciamo a trovare degli ingredienti esotici. Quelli sempre presenti spesso sono messicani, salse e tacos, o anche statunitensi, muffin e pancakes, insomma, se si parla di oriente è possibile trovare degli spaghetti o delle salse di soia, ma se il supermarket è quello sotto casa, o comunque se non è uno store piuttosto grande, di sicuro non troverete nè Riso Dolce nè Mirin.
A dirla tutta credo che valga proprio la pena andare a farsi un giro in un negozio che vende cibi orientali, così come se non lo avete ancora fatto andate a visitare, e magari acquistate anche qualcosa, in un negozio che vende ingredienti specifici per i vegetariani o per la cucina macrobiotica, troverete tofu e alghe, bisogna sempre provare tutto, a mio avviso.
Tornando al supermercato orientale, cercate prima il Riso Dolce, che viene utilizzato, principalmente, proprio per le preparazioni di dolci a base di riso. Il Mirin invece è un aceto di vino dolce, poco alcolico e ricavato direttamente dal riso. Nella cucina giapponese è un ingrediente essenziale, che aggiunge sapore a molti piatti tipici di questa terra, come il sukiyaki e il tempura. Per cercarlo, se non viene indicato come Mirin, potrete trovarlo semplicemente come aceto di riso. Nel caso proprio vi risulti impossibile procurarvelo potrete sostituirlo con del Vermouth bianco o con del sakè zuccherato.
Timballo di riso con salsa di lamponi
Ingredienti per 4 persone:
200gr. di riso dolce | 1 bicchiere di latte di riso | 2 cucchiai di malto | 1 baccello di vaniglia | 2 cucchiai di farina di mandorle | 150gr. di lamponi | 1 cucchiaio di Mirin
LA PREPARAZIONE:
- Lavate il riso e mettetelo a cuocere con 1 litro di acqua per 30 minuti in una pentola a pressione. Lasciatelo intiepidire ed eliminate l’eventuale acqua in eccesso.
- Scaldate il latte con il baccello di vaniglia aperto in due parti e lasciate in infusione per circa 20 minuti. Eliminate la vaniglia facendo prima cadere tutti i semini neri che sono al suo interno, lasciandoli quindi nel latte. Aggiungete poi il malto e la farina di mandorle.
- Mescolate il riso con il composto di latte, versate poi in 4 stampini da creme caramel (o quelli che preferite, magari in forme diverse) e lasciate riposare i timballini in frigo, per almeno 30 minuti.
- Lavate e asciugate i lamponi nel frattempo, frullateli poi aggiungendo nel frullatore anche il cucchiaio di Mirin. Quando i timballini saranno abbastanza freddi sformateli e serviteli con la salsa di lamponi.
Considerando che forse sostituirete il Mirin con del Vermouth bianco o del sakè zuccherato, potete volendo utilizzare un tipo diverso di frutta, anche se vi consiglio di non modificare troppo la ricetta, scegliendo quindi delle fragole, delle more, dei mirtilli o del ribes.
[photo courtesy of Alexipharmaka]