Le lasagne in bianco, quelle cioè fatte senza utilizzare la salsa di pomodoro, per il loro aspetto sembrano meno accattivanti e gustose di quelle tradizionali. L’affetto che lega noi italiani alle lasagne al ragù è un gene caratteristico del nostro DNA.
Il piatto, forse più apprezzato della nostra cucina e tanto gradito anche dagli stranieri, si può fare in tanti modi, noi ne abbiamo già proposte alcune versioni (come le lasagne al pesto, le lasagne al pesce, o le lasagne ai carciofi), ma ciò non vuol dire che il sapore ne debba risentire!
Anche se catturano meno lo sguardo, le lasagne in bianco, sono delle ottime alternativea quelle al ragù. In previsione delle belle giornate primaverili, sostituiamo il grasso della carne con le verdure, e visto che la stagione è quella giusta, cuciniamo le lasagne agli asparagi.
Lasagne agli asparagi (ingredienti per 4 persone):
- 500gr di lasagne all’uovo
- 300gr di asparagi
- 2 spicchi d’aglio
- Parmigiano reggiano grattugiato
- provola affumicata
- filetti d’acciuga sott’olio
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
iniziate con il fare sbollentare le lasagna in una pendola di acqua calda salata con l’aggiunta di un po’ d’olio, utile a non far attaccare le lasagne tra di loro. Scolatele al dente e disponetele su una tovaglia distesa su un tavolo.
Adesso sciacquate accuratamente gli asparagi, per eliminare eventuali residui di terra, separate le pute dai gambi e mettetele da parte. Tagliate a tocchetti i gambi e frullateli con un mixer fino ad ottenere una crema.
Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella e fate dorare gli spicchi d’aglio. Mettete a sciogliere nell’olio tre filetti d’acciuga e poi versate la crema di asparagi. Togliete quindi dal fuoco ed aggiungete tre cucchiai abbondanti di parmigiano e mescolate per far amalgamare tutto.
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto fino a far addensare la crema di asparagi. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi e fatele cuocere con il resto della crema.
Oliate il fondo di una teglia da forno e cospargetelo per bene con il pan grattato. Disponete le lasagne sul fondo ed iniziate a formare gli strati alternando uno strato di lasagne con uno di crema di asparagi, coprite la crema con delle fettine sottili di provola affumicata e continuate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Completate l’ultimo strato spargendo su tutta la superficie un po’ di crema di asparagi e qualche fettina di provola affumicata. Aggiungete un filo d’olio e coprite la teglia con della carta stagnola, per non far seccare eccessivamente le lasagne durante la cottura.
Infornate a forno già caldo a 150 gradi, per circa 20 minuti. Una volta cotte non resta che fare le porzioni e sedersi intavola.