Cena romantica a base di Petti di pollo alla senape

petti-di-pollo-alla-senape

TEMPO: 1 ora e 30 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:SI | GLUTINE: SI | BAMBINI: NO


L’altra sera, ho chiamato una mia amica per invitarla a cena, una cenetta romantica! Io,lei una bottiglia di buon vino Italiano, le candele e dei piatti ricercati. Faccio il numero di telefono. Sento squillare. Lei risponde. Io saluto, e chiacchieriamo un po’ e poi … l’invito. All’invito segue la seguente risposta:

Si, va bene. Però – e già da qui capisco che c’era sotto qualcosa – volevo comunicarti che da oggi ho deciso di mettermi a dieta. Tra un po’ inizieranno le giornate ideali per andare a prendere il sole sulla spiaggia, e non voglio mettermi in mostra in questo stato! Devo assolutamente perdere qualche chilo!

Ok, sentiamo un po’ quali cibi sono previsti in questa dieta! Il solito pollo, carne leggera, poco grassa e nutriente, insalate varie, verdure, frutta ed altro. Bene, le ho detto, non preoccuparti preparerò qualcosa di leggero che rispetti la tua dieta. Si, ma il pollo tal quale non mi sembrava una soluzione tanto stuzzicante. Allora trovammo un compromesso e mi fu concesso di utilizzare un po’ di burro in cottura. Il menù della serata: Petti di pollo alla senape ed una delle tante insalate proposte da Ginger and Tomato.

Petti di pollo alla senape

Ingredienti per 4 persone:

4 petti di pollo, circa 500gr. | 1 cucchiaio abbondante di senape | 40gr. di burro | 1 tazza di pangrattato | il succo di 1 limone | olio extravergine d’oliva | sale q.b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Battete con una forchetta, in una terrina, il succo di limone, tre cucchiai d’olio, un pizzico di sale ed un pizzico di senape. Amalgamate tutto per bene finché non otterrete una specie di emulsione. Quindi disponetevi i petti di pollo, copriteli con il condimento e lasciateli marinare per circa 1 ora.

  2. Al termine della marinatura fate sciogliere in una padella metà del burro ed aggiungete 2 cucchiai d’olio. Quando olio e burro saranno caldi, scolate i petti di pollo e fateli dorare da entrambi i lati.

  3. Spegnente il fuoco, togliete il pollo dalla padella, quindi spalmate le fettine da entrambi i lati con la senape e poi passatele nel pangrattato fino a ricoprirle per bene.

  4. Adesso fate scaldare in padella quel che resta del burro, con un altro po’ d’olio e poi, quando saranno caldi, mettete nuovamente a rosolare il pollo. Lasciate cuocere i petti di pollo pochi istanti per parte, il tempo necessario per farle dorare e diventare croccanti.

  5. Una volta pronti, togliete i petti di pollo dalla padella, salateli leggermente e serviteli ancora molto caldi in tavola, accompagnati da qualche spicchio di limone da usare come condimento.

[photo courtesy of roboppy]