Il pane carasau è un prodotto tipico della gastronomia sarda. Ma sapevate che si può utilizzare per fare delle squisite lasagne di pane carasau al pesto? La ricetta è collaudata ed esiste in molte versioni, da quella di Benedetta Parodi a quella di Anna Moroni. Oggi io vi propongo una rivisitazione fatta con ingredienti a freddo, il pesto di rucola e le uova. Il risultato è un piatto freddo davvero originale e gustoso, che vi farà rivalutare un ingrediente che in genere utilizziamo soltanto per accompagnare i salumi, i formaggi o i secondi piatti in generale.
Il pane carasau è una sfoglia croccante non lievitata che si spezza quasi come un cracker. Per utilizzarlo nelle lasagne sarà necessario inzupparlo per un istante in acqua fredda e poi metterlo su una gratella ad asciugare. Il pane deve ammorbidirsi, ma non troppo. E comunque non deve mai inzupparsi o spappolarsi, se non volete rovinare del tutto la ricetta. Per condire si utilizzano solo ingredienti a freddo: pomodori, uova sode sbriciolate e mozzarella. Tutto viene condito con un pesto di rucola semplicissimo, che potete realizzare in due minuti con l’aiuto di un mixer da cucina o un frullatore a immersione. I pomodori ideali per questa ricetta sono quelli a grappolo, meglio ancora se pomodori ciliegini o pomodori datterini, che hanno un gusto molto dolce e aromatico.
Scorpite insieme a noi cosa è il pane carasau e provatelo accompagnato dall’hummus e dalle sue varianti, oppure dal guacamole e tutte le sue possibili variazioni.