Tra le varie intolleranze, anche quella al lievito crea diversi disagi, gonfiori addominali e problemi intestinali prima di tutto. Tra i cibi sconsigliati ci sono quelli contenenti lievito, pizza e pane ad esempio sono fortemente aboliti dalla dieta. Ma chi giustamente non vuole rinunciare al pane deve ingegnarsi come può. Oggi parliamo del pane azzimo con farina di kamut. Una preparazione che non farà sentire la mancanza di questo alimento a chi non può mangiarne per via della presenza del lievito.
Il pane azzimo con farina di kamut può essere traquillamente consumato come se si trattasse di normale pane, può accompagnare le pietanza a pranzo e a cena e sostituirlo in tutte quelle preparazioni che lo prevedono. La farina di kamut, ricca di proteine, si presta particolarmente alla panificazione, ma non può essere definita una farina forte e l’utilizzo del bicarbonato non fa altro che aiutare la “lievitazione” anche in mancanza di lievito.
La preparazione del pane è molto semplice: si versa la farina di kamut su un piano insieme al bicarbonato, e si crea una fontana. Al centro di questa vanno versati l’acqua, il sale e l’olio. Si impasta molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà fatto riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo si andranno a ricavare dal composto una serie di dischi da cuocere nella parte più alta del forno.