Ormai i dolci estivi hanno preso definitivamente piede, e mi diverto a provarne ogni volta di nuovi. Ad esempio una categoria che ho riscoperto da poco è quella dei sorbetti: dolci facili da preparare, non troppo calorici, ma comunque cremosi, freschi e adatti a soddisfare la voglia di dolce e di refrigerio. Il sorbetto alla pesca, per esempio è uno di quei dolci che sarebbe bene preparare in questo periodo, ora che le pesche sono di stagione.
Oltre che con le pesche gialle, potete preparare il sorbetto con le pesche bianche, più zuccherine e perfette per chi ama questa varietà di frutta. La preparazione del sorbetto alle pesche parte dallo sciroppo: in un pentolino si versano lo zucchero e l’acqua e si tengono sul fuoco dolce fino a che il primo non risulta perfettamente sciolto.
Nel frattempo si frullano le pesche e si aggiungono allo sciroppo. Il composto va tenuto in freezer in un primo momento e successivamente si amalgama anche un albume montato a neve. Una volta solidificato il sorbetto, per renderlo cremoso si frulla prima di essere servito in modo da non risultare ghiacciato. Volendo potete arricchire il sorbetto con dei pezzi di pesca tagliati a cubetti piccoli o con ciuffi di panna.