Il budino di riso è un dolce tipico toscano dal gusto delicato che insieme ai ricciarelli, i cavallucci ed il castagnaccio si perde nella memoria popolare della città medievale dal palio più noto in Italia: Siena. Si tratta di un piatto semplice e buono, come molte tradizioni di questa regione.
Oggi come ieri, questa pietanza si presta bene come allegra merenda per i bambini visto il suo contenuto non molto ricco di calorie, o come dessert da gustare accompagnato con un buon vino liquoroso. La preparazione non è complessa, ma richiede comunque una certa attenzione soprattutto nella delicata fase della cottura.
- Ingredienti per sei persone
- 1 litro e ½ di latte
- 500 gr di riso
- 250 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 gr di burro
- 1 pizzico di vaniglia
- 150gr di canditi assortiti ( cedro, ciliegie, arance)
- 1 scorza di limone
- 1 manciata di pinoli
- Qualche gheriglio di noce
- Una manciata di pistacchi
- zucchero a velo
Mettete a cuocere il riso con lo zucchero nel latte precedentemente portato ad ebollizione. Avendo cura di mescolare continuamente, lasciate cuocere sino a che tutto il liquido non si sia ritirato bene ed il composto assuma una consistenza omogenea. A questo punto assaggiate il riso: se non risulta completamente cotto aggiungete un mestolo di acqua e proseguite a fiamma moderata, ripetendo l’operazione sino al completamento della cottura.
Sbattete bene le uova con la vaniglia, il burro ed i canditi ed una volta che il composto si presenti ben amalgamato, aggiungete le noci ed i pistacchi che avrete già sbucciato e tritato grossolanamente, i pinoli e infine aromatizzate con la scorza di limone. Unite al riso e mescolate.
Prendete una teglia bassa e imburratela, facendo attenzione a non tralasciare i bordi. Lasciate cadere il riso e spolverate il tutto con lo zucchero a velo e la vaniglia. Se volete dare un’ aroma al cioccolato al vostro budino cospargetelo con del cioccolato a scaglie. Ponete nel forno già caldo ( a 180° ) e lasciate cuocere. Quando assumerà un colorito dorato provate a punzecchiare con uno stuzzicadenti, se questo fuoriesce ben asciutto allora togliete il dolce dal forno, altrimenti copritelo con della carta alluminio e lasciate cuocere ancora, controllandone costantemente la cottura. Quando sarà ben cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Toccate il fondo della teglia e se questa risulta completamente fredda il vostro budino è pronto: lasciatelo scivolare in un piatto da portata e servitelo.