Ricette Bimby primi, i pizzoccheri della Valtellina

ricette bimby primi pizzoccheri valtellina

A Teglio li sanno fare benissimo, così bene che c’è anche un’ “Accademia del Pizzocchero di Teglio” che si propone di valorizzare questo piatto tipico lombardo. Secondo me i pizzoccheri della Valtellina sono uno dei piatti più buoni della nostra tradizione culinaria e quando nel mio ricettario Bimby ho trovato la ricetta, ho sgranato gli occhi dalla sorpresa e lo ammetto, anche dalla felicità.

Perchè adesso, invece di comprare la pasta di grano saraceno già pronta, con il Bimby la potrò preparare in casa in pochissimo tempo e condirla con il tradizionale e squisito sughetto a base di bitto, patate e verza. Qualcuno sostiene che i pizzoccheri della Valtellina siano un piatto tipicamente invernale, io però confesso di mangiarli anche in estate.

In effetti sono un piatto che va mangiato caldo e che è abbastanza calorico perchè contiene una buona dose di formaggio, ma secondo me tiepidi sono squisiti e io, senza esagerare, li potrei mangiare anche ad Agosto! Nella ricetta che leggete vi spiego come preparare i pizzoccheri fatti in casa con l’aiuto del Bimby. Se però non volete perdere tempo a preparare la pasta, potete acquistare i pizzoccheri già pronti e poi seguire la ricetta solo per quanto riguarda la preparazione del condimento.