Un dolce è quello che ci vuole nel fine settimana. E io in genere me lo concedo il sabato a pranzo e la domenica. Però quello del sabato è sempre più leggero, un semplice sfizio, magari a base di frutta per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le calorie. E’ questo il caso della ricetta di oggi: le pere con cuore di cioccolato. Facilissime da preparare e buone da mangiare, con il Bimby in appena venti minuti le potrete servire in tavola come dessert di fine pasto, utile per unire frutta e dolce in una eccellente combinazione.
Prepararle è davvero semplice. Vi basterà procurarvi delle pere mature e abbastanza grandi e dopo averle pulite e tagliate mettete un pezzo di cioccolato fondente al centro di ogni metà. Prima montate la panna finchè non sarà ben ferma. Poi cuocete le pere a vapore nel Varoma del Bimby fino a quando non saranno tenere e poi servitele accompagnate da un bel ciuffo di panna montata oppure da una salsa al cioccolato.
I tempi di cottura non sono precisi, possono variare a seconda della grandezza e della qualità delle pere. Per una versione più leggera, servite le pere senza panna. Saranno ugualmente buone e accompagnate da un vino dolce saranno un fine pasto ideale.