Biryani d’agnello, dalla cucina indiana un piatto unico ricco e sostanzioso

Biryani d’agnello, dalla cucina indiana un piatto unico ricco e sostanzioso

In India la mucca è un animale sacro e non può essere mangiato; in compenso nella loro cucina numerose ricette contemplano la carne d’agnello. Una di queste è il biryani, una specie di curry ma un poco più asciutto, in cui il riso accompagna la carne e le verdure. E’ un piatto diffusissimo in India, ma anche in Bangladesh e Pakistan ed il suo nome deriva dalla lingua persiana in cui “beryan” significava fritto o tostato.

Esistono diversi tipi di biryani, da quello vegetariano a quello che contempla l’uso della carne di pollo al posto dell’agnello. La ricetta che vi presentiamo noi di Ginger è quella del classico biryani con l’agnello, che poi potrete tanquillamente modificare a vostra fantasia. I piatti unici della cucina indiana vanno bene anche per mantenere la linea nonostante quello che si può pensare, perchè l’abbondanza di spezie favorisce la digestione e poi perchè un piatto unico sazia subito.

BIRYANI DI AGNELLO (Ingredienti per 4 persone)


Preparazione: mettete il riso in una casseruola con il brodo, i chiodi di garofano e il cardamono. Fatelo bollire a fiamma bassa per 20 minuti circa coperto. Unite la carne e lo yogurt e lasciateli a riposare per mezz’ora. Nel frattempo affettate la cipolla e l’aglio e mettetele in un tegame con il burro.

Quando il soffritto sarà pronto aggiungete la carne mescolata allo yogurt e tutte le spezie rimaste, tranne il coriandolo. Lasciatelo cuocere finchè la carne non avrà fatto una crosticina. A questo punto aggiungete il coriandolo fresco ed il riso che intanto avrete scolato.

Mescolate il tutto, coprite ed infornate a 180° per 20 minuti. Prima di servirlo sgranate il riso con una forchetta.