Una ricette poco complessa è molto allettante per passare una serata comodamente seduti in terrazza o, per chi ha più fortuna, in un giardino a pochi passi dal mare, godendo della brezza della sera e sorseggiando un bicchiere di vino bianco.
Il piatto di oggi non è molto complicato da preparare, e, se non vogliamo affaticarci a preparare la pasta che serve come base per la preparazione, possiamo comodamente acquistarla dal panificio sotto casa. Il resto della preparazione si fa quasi da sé.
La Focaccia con le olive, che vi propongo oggi, è un saporito e originale accompagnamento per gli aperitivi o un ottimo piatto unico. Tagliata a quadratini o a triangoli e ben disposta su un piatto di portata fa una certa figura, ed è molto buona gustata sia calda che fredda, quindi se ne rimane un po’ e l’indomani siete a lavoro, potrete comodamente consumarla come pranzo.
Focaccia con le olive (ingredienti per 4-6 persone)
Per la pasta:
Per il ripieno:
- 300gr di olive in salamoia verdi e nere
- 150gr di acciughe sotto sale
- olio extravergine d’oliva
- pepe
Preparazione:
iniziamo con il preparare la pasta che ci occorre per preparare la focaccia. Disponete la farina a fontana su un piano. Sciogliete il lievito con due cucchiaini di acqua tiepida e riversatelo al entro della fontana con due cucchiaini d’olio ed un pizzico di sale. Lavorate bene tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, se necessario aggiungete dell’acqua tiepida, per ammorbidire l’impasto. Lavorate fino ad ottenere una pasta ben compatta.Staccate dei pezzi dall’impasto e stendeteli con il mattarello fino a ricavarne dei dischetti sottili di 15-20 centimetri di diametro. Disponete i dischetti su un piano, possibilmente, in un luogo fresco e asciutto, copriteli con un panno e lasciateli lievitare per circa mezzora.Nel frattempo dedichiamoci al ripieno. Sciacquate le olive con acqua fresca, per eliminare la salamoia, se necessario ripetete più volte questa operazione. Asciugate le olive con un panno da cucina quindi snocciolatele e tagliatele a pezzettini, riponetele in una ciotola.Agitate le acciughe sotto sale sul lavello per eliminare il sale in eccesso, e, un piccolo segreto che ho appreso da chi cucina da lungo tempo, per eliminare il resto del sale lasciatele ammollo per qualche istante nel vino bianco, in questo modo prenderanno anche più sapore! Eliminate l’eventuale lisca, tagliatele a pezzettini ed unitele alle olive.Aggiungete alle olive e alle acciughe una lieve spolverata di pepe, un filo d’olio e mescolate tutto. Il ripieno è pronto!Ora non rimane che spalmare un po’ del ripieno sui dischi di pasta, che ormai avranno finito di lievitare, ricordandosi di lasciare liberi i bordi per permettere di chiuderli alla fine della lavorazione.Arrotolate la pasta con al centro il ripieno e formate dei rotoli, chiudete bene la parte terminale e una volta pronti tutti i rotoli, piegateli in due e disponeteli l’uno accanto all’altro in una teglia leggermente unta.Disponete i rotoli ben vicini tra loro, in modo tale che la focaccia sembri quasi un unico corpo, appiatti teli leggermente con le mani , versate un filo d’olio su tutta la superficie e infornate.Fate cuocere a 180 gradi per circa quaranta minuti, al termine della cottura disponete la focaccia in un piatto e tagliatela seguendo l’ordine dei rotoli, potrete servirla calda o fredda, il risultato è comunque garantito!