Secondo l’osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare Italiano, il colesterolo alto riguarda più della metà dei nostri connazionali. Un problema da non sottovalutare, perché questa sostanza grassa, se presente in eccesso nel sangue, è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare: si deposita sulla parete delle arterie e forma delle placche che rendono più difficoltosa la circolazione sanguigna.
Le meno attente ai danni del colesterolo, purtroppo, sembrano essere le donne over 45: da un sondaggio condotto dall’istituto Iseo nel 2008 risulta che per il 38% delle italiane i disturbi cardiaci riguardano soprattutto gli uomini di mezza età. Il 73% delle stesse, inoltre, anche se consapevole dei problemi di salute connessi alla menopausa, sottostima i rischi cardiovascolari.
Ecco perché Unilever, da tempo impegnata nella prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare e nell’educazione al controllo deil’ipercolesterolemia attraverso l’alimentazione, ha organizzato il Mese della Donna Pro-activ: un’iniziativa rivolta alle over 45, che a maggio ha coinvolto otto città italiane in quattro weekend, offrendo a tantissime donne la possibilità di parlare di alimentazione in menopausa con medici e nutrizionisti, a disposizione per controlli gratuiti del colesterolo e consulenze alimentari su misura.
Ecco come fare: per mantenersi in forma dopo i 45 anni bastano semplici accorgimenti, come svolgere attività fisica regolare, evitare il fumo, controllare lo stress e seguire un’alimentazione equilibrata e varia, mantenendo un peso adeguato, osserva Silvia Migliaccio, nutrizionista e specialista in Endocrinologia del Dipartimento di Fisiopatologia medica dell’Università La Sapienza di Roma.
«È importante suggerire alle donne che possono evitare il problema del colesterolo, adottando misure come queste. Ed eventualmente introducendo nell’alimentazione quotidiana una quantità di 2 grammi di fitosteroli, uno dei metodi più efficaci per ridurre il colesterolo LDL con la dieta». Il modo più semplice per farlo? Assumere ogni giorno alimenti addizionati con steroli vegetali. Come il minidrink Pro-activ, che in ogni bottiglietta ne contiene 2 grammi: proprio la quantità indicata per il controllo dell’ipercolesterolemia attraverso l’alimentazione da alcune linee guida internazionali.